STUDIO LEGALE NICOSIA

lunic.JPG

AVV. LUISA  A. NICOSIA

 

 

L’Avv. Luisa Annamaria Nicosia, nata e formatasi a Milano, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Statale e dopo un periodo di studio svolto in Francia presso l’Université de Droit e la Cour d’Appel de Poitiers, ha subito intrapreso la strada della professione forense, svolgendo la pratica legale nel Foro milanese.

Nel 1998, dopo aver superato l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Milano, avviava il proprio studio, dando luogo fin dall’inizio a proficue e continuative collaborazioni con diversi colleghi e professionisti, prediligendo un approccio multidisciplinare.

Nel corso degli anni, anche in virtù di una ultradecennale collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, si è trovata a sviluppare e ad approfondire tutte le problematiche legate al mondo dell’informazione, dal diritto d’autore (sul versante letterario, discografico ed informatico) al contratto giornalistico, dal diritto del lavoro (con particolare riguardo all’aspetto contrattualistico e al contenzioso giuslavoristico) al tema sempre attuale della privacy, dalla diffamazione a mezzo stampa (nelle ricadute civili e penali) al plagio, a tutti i temi strettamente connessi allo svolgimento delle professioni (sia dal punto di vista deontologico che risarcitorio), dalle problematiche più attuali legate alla web security e all’utilizzo dei social fino alla più ampia tutela dei minori anche dal punto di vista mediatico.

Avvicinatasi da subito al processo telematico, da anni l’Avv. Nicosia garantisce un supporto completo, volto a far fronte a tutti i disagi legati al recupero dei crediti, alla messa in esecuzione dei titoli, alla gestione delle procedure fallimentari.

Fin dall’inizio della professione, l’Avv. Luisa A. Nicosia ha dedicato spazio, con passione e dedizione, anche a tutte le problematiche minorili, dal punto di vista penale e civile.

Iscritta all’Albo Giornalisti pubblicisti, da anni collabora con testate cartacee e on line.

Cassazionista dal 2011, negli anni 2013/14 e 2014/15 è stata nominata dal Ministero di Grazia e Giustizia membro di Commissione per l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato, presso la Corte di Appello di Milano.

Create a website